Incontro con l’atleta: Giorgia Ferro

Oggi incontriamo Giorgia Ferro, atleta versatile e determinata, nonché cofondatrice della Maremontana ASD.

Quando è iniziata la tua vita sportiva?

GiorgiaPrestissimo… ho avuto la fortuna di sbizzarrirmi sin da piccola nella pratica di svariate discipline: nuoto, tennis, basket, pallavolo, pattinaggio, arti marziali. Poi, negli ultimi anni, mi sono avvicinata al mondo della corsa su strada e ultimamente al trail e al triathlon. Devo tanto al mio amico “sport” e ai suoi insegnamenti: il rispetto verso me stessa ed il prossimo, la gioia della condivisione, la sensazione di benessere dopo la fatica, il risultato legato all’impegno e alla costanza.

Il momento che ti ha dato maggiore soddisfazione?

Urca… difficile definire un momento perché ho vissuto molti momenti di soddisfazione! Tra i memorabili ci sono la gioia provata al traguardo del mio primo miglio marino, l’emozione vissuta alla partenza della prima corsa su strada – 10 km a Montecarlo – la soddisfazione provata in Val Maira al termine del mio primo trail di 26 km!

Qual è la prima cosa che fai una volta finito di correre?

Stretching… (sorride). Temo tantissimo i dolori muscolari post corsa! 

Ti sei distinta nella corsa su strada, nel trail e nel triathlon: c’è uno sport in cui qualcuna di noi potrebbe sperare di batterti?

Certo che sì, in tutti! Un pizzico di determinazione, forza di volontà, costanza, ottima compagnia ed è fatta!

Ti è capitato di affrontare una gara dopo una serata impegnativa con amici?

Cerco di essere sufficientemente diligente prima di una gara, evitando eccessi… in pratica obbligo i miei amici a rinviare cene, ribotte e compleanni… ormai ci sono abituati! (sorride)

Nelle trasferte di squadra mi è capitato di eccedere e dormire poche ore… In quelle occasioni, in gara, contro ogni aspettativa, ho ottenuto alcuni dei miei migliori risultati! Il segreto? Contornarsi di amici speciali che condividono la tua passione, ti fanno divertire, ti ricaricano la mente e ti consentono di attenuare la tensione pre gara!

Al momento ti stai allenando per qualche gara in particolare? 

Mi sto preparando per una gara di triathlon sprint che si terrà ad Andora il prossimo 26 aprile; l’ho fatta per la prima volta lo scorso anno e mi piacerebbe provare a migliorare i miei tempi!

Puoi dare un consiglio a chi vuole iniziare a correre?

Il mio consiglio è quello di iniziare a correre con qualche amico: secondo me aiuta ad affrontare al meglio le prime sessioni di allenamento e stimola ad avere una certa costanza, importantissima nella corsa! 

Annunci

5 risposte a "Incontro con l’atleta: Giorgia Ferro"

    1. Ciao!! Il Triathlon Sprint è una delle diverse tipologie di gara e consta di una prova di nuoto (750 m), una ciclismo (20 km) e una di corsa (5.000 m). Un’ottima gara, secondo me, per chi si vuole avvicinare a questa disciplina! Ciao! Giorgia

      Mi piace

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...