Trail des Neiges, Casterino – 8 febbraio 2015

Gara di corsa su fondo innevato, 11 km circa (ridotti), D+ 300 metri

di: Luca

CasterinoBell’avventura fuori confine per un nutrito gruppo di Maremontini; usciti a Ventimiglia, davanti alle ormai desuete corsie della dogana, ci si inerpica subito per una stretta strada a tornanti, verso monte. La destinazione è Casterino, il paese da cui inizia la Valle delle Meraviglie che è, appunto, meravigliosa.

Anche la giornata è meravigliosa, e ci accorgiamo presto che non avremo bisogno di coprirci molto, e tanti capi tecnici rimangono in macchina.

Andiamo subito a trovare Richard Colson, l’organizzatore che molto gentilmente ci ha invitato come squadra; ci piacciamo subito, come capita a chi ha interessi e valori comuni, e ci fa piazzare il nostro gazebo alla partenza, accanto a quello dell’organizzazione. Dopo il ritiro del pacco gara e qualche domanda nel nostro stentassimo francese scolastico capiamo che non ci saranno le docce all’arrivo; forse l’unico vero neo di una gara peraltro bellissima.

Casterino 1

Il tempo stringe, siamo dietro al gonfiabile di partenza; lo speaker parla, ma noi capiamo 1 parola su 3 e non ci accorgiamo che comunicano che il percorso, causa intense nevicate, è stato accorciato di 3 km. Poco male, la neve non è proprio battuta, e ogni passo è il doppio faticoso di quanto lo sarebbe su sterrato.

Casterino 2Corriamo sulla pista da sci di fondo di Casterino, tante magliette colorate sullo sfondo di neve immacolata e abeti, davvero un bel quadretto. Dopo la corsa doverosa prova di formaggi locali e “polènt et spezzatèn”, per essere sicuri di riprendere al volo ogni caloria persa.

Casterino 3Sicuramente da tornare in zona, anche perchè gli amici francesi sono organizzati e fanno team, come si vede dal sito unico per tutti i trail della Alpi Marittime. Bravi!
http://www.trail06.com

Classifica

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...