LA MIA VIBRAM MAREMONTANA #1

di: Roberto (49 km)

Maremontana 2014…. il mio primo trail lungo….. partito con il sole e arrivato quasi col buio….. nel mezzo di tutto di più….. un’avventura fantastica degna di un racconto d’altri tempi.

Ritorno a casa talmente entusiasta da suscitare invidia tra gli amici trailer….

Valeria è la mia compagna di allenamenti, un’amica unica per la sua disponibilità e la sua sensibilità.
Poche gare all’attivo, ma una passione innaturale per la corsa in mezzo ai boschi e sulle montagne.

Quando sotto le scarpe sente la terra, le foglie e le pietre la sua anima prende vita, si trasforma…. il suo viso cambia espressione e gli occhi le s’illuminano di una luce particolare.

Le mie parole accendono in lei il desiderio di poter essere al via a Maremontana 2015…… passano i mesi e il suo sogno è sempre lì…… finché una sera mi accorgo che hanno aperto le iscrizioni all’edizione 2015.

Poche battute sui tasti del pc e mi ritrovo nella lista degli iscritti…. ma non potevo andarci da solo….. né uno né due inserisco i suoi dati e iscrivo pure lei…. versione 46 km (poi portata a 49 km)….. senza nemmeno chiederle il consenso sicuro di farle una piacevole sorpresa. Il suo sogno sta iniziando a prendere forma.

Ma si sa.. i sogni spesso rimangono tali per colpa di mille difficoltà sul cammino e la Valeria ha 2 ostacoli pressoché insormontabili: un marito alquanto ostico a lasciarla correre e un problema di salute importante..
Passano i giorni e lei è sempre più convinta che il 22 marzo sarà sul lungomare di Loano col suo zainetto in spalla e le scarpe dentate ai piedi…
Discussioni in casa, visite mediche, momenti di sconforto non sembrano intaccare le sue speranze…… in una delle nostre uscite d’allenamento la rassicuro che lei sarà al via del suo sogno e le faccio la promessa che, a costo di caricarmela in braccio, la porterò al traguardo entro il tempo massimo.
22 marzo 2015….. ore 4,30 sveglia…. ore 5,00 partenza da Sanremo in auto, zainetti al seguito….. ore 6,45 controllo chip zona partenza….. oramai ci siamo, questione di minuti.
Valeria è agitata come suo solito…. la paura di non farcela si fa sentire ma oramai non c’è più tempo per i ripensamenti….. ultimi consigli e ci ritroviamo in spiaggia a correre nel gruppo….. siamo in gara.
Passiamo le ore seguenti tra pioggia, freddo, neve e fatica….. il fango la fa da padrone e la stanchezza smorza l’entusiasmo. Ma ho fatto una promessa e intendo portarla a termine….. e così, come se fossimo i protagonisti del film “la Storia Infinita” affrontiamo ogni sorta di ostacolo sul cammino, dai Draghi ai Cavaliere senza testa e finalmente, 10h 54 mn dopo il via, ci ritroviamo a pochi metri dal traguardo….. al limite del tempo massimo previsto per essere in classifica.
Valeria quasi non crede ai suoi occhi, lucidi per l’emozione…. le gambe si muovono per inerzia ma la testa in quei momenti vola…. il suo sogno è lì…. pochi passi davanti a lei.
Io ho sempre sostenuto che corriamo per quegli ultimi 100 mt…. ore e ore di fatica per arrivare a correre i 100 mt finali dove le emozioni prendono il sopravvento.
Siamo Ultimi (almeno tra quelli che han concluso la gara regolarmente), ma la cosa non ci tocca….. il sorriso regna sul suo viso…. quando smarcano il suo chip la sua gioia è alle stelle….. finalmente è una Finisher di un Trail Lungo.
I muscoli urlano vendetta, lo stomaco reclama cibo ma sembra non farci caso.
La guardo con soddisfazione come fossi uno zio che vede la sua piccola nipote prendere la Laurea.
Adesso la Valeria dovrà subire uno stop di alcuni mesi per poter affrontare il suo problema di salute ma lo farà con la forza e la consapevolezza di essere una guerriera……. perché lei è una Guerriera!
Maremontana è anche questo…. Grazie.
Annunci

Una risposta a "LA MIA VIBRAM MAREMONTANA #1"

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...