LA MIA VIBRAM MAREMONTANA #6

di: Enzo (49 km)

EnzoSapevo che era dura, sapevo che era lunga, ma non mi aspettavo così tanto.

Il meteo ci ha messo di tutto per renderla ancora più ardua. Pioggia incessante sino al traguardo, salvo il tratto in quota sopra i 1000 metri, dove la pioggia ha lasciato spazio a una gelida nevicata. 4 km di sentiero su neve cedevole, che ha reso faticosissimo quel tratto. I pantaloni fradici di acqua hanno cominciato a gelare e le gambe erano durissime, 40 sono stati i ritirati in quel tratto di gara, dove la temperatura era prossima a zero gradi. Per mia fortuna l’equipaggiamento che avevo adottato era adeguato a quelle condizioni e, quei capi di abbigliamento che pensavo di togliermi lungo il percorso, li ho invece indossati sino a prima del traguardo, giusto per la foto dell’arrivo in condizioni decenti.

Gli ultimi 20 km sembrava di fare una discesa di canyoning, il sentiero era diventato un torrente, i guadi erano innumerevoli e il fango a tratti non consentiva di mantenere l’equilibrio nella corsa.

49 Km con 3000 metri di dislivello, queste condizioni, hanno fatto della Maremontana l’impresa sportiva più faticosa che ricordi nella mia vita. Portata a compimento in 9h e 4 minuti.

Vorrei aggiungere che, in queste nove ore, tanti pensieri mi sono girati per la testa, non solo di sofferenza e fatica, anche di cose belle, ho visto fiori bellissimi, la neve che, per quanto faccia soffrire a me da sempre un piacere fortissimo, vedere il mare da lassù, in cima ai monti, scambiare battute con chi non conosci e poi ti ritrovi amico su Facebook o ritrovi con piacere in altre escursioni. In fondo la vita è questa, cose belle e cose brutte. Se guardi solo le cose brutte ti fermi e non vai avanti, pensare positivo ti aiuta a affrontare e superare ogni ostacolo. Andare in montagna mi rende più forte.

Speriamo nel sole alla prossima edizione, perché il percorso era davvero meraviglioso!

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...