Tre Alpeggi – 19 luglio 2015

di: Gian Davide

maremontana asd - tre alpeggi 3In una calda domenica estiva, con partenza alle 8.45, si è svolta in quel di Sambuco, ridente paesino in Valle Stura ai piedi del monte Bersaio, la “Tre Alpeggi – 3° tour del Bersaio” gara di 21 km (poi risultati 24) e 1750+.

Il bello di queste gare di “paese” è che si è in una dimensione più retrò: niente deposito borse custodito, niente docce, una sola persona al registro iscritti e la piccola, ma carina piazzetta del paese che fa da fulcro nevralgico per tutto.

maremontana asd - tre alpeggi 1
Lo start, anch’esso dato molto semplicemente con un 3-2-1… senza troppi fronzoli, fa muovere i primi passi ai 63 partenti, la maggior parte dei quali a me sconosciuti.

Ovviamente si sale immediatamente e dai 1148 metri della partenza si arriva in circa 12 km ai 2386 metri della croce di vetta del monte Bersaio.

maremontana asd - tre alpeggi 4
La vista da lassù è davvero spettacolare e domina gran parte della valle e del colle Piconiera con la rispettiva cima.

Una lunga discesa ci porta all’ultimo ristoro prima dell’ultima salita impegnativa (a mio giudizio tranquillamente evitabile visto il non bellissimo percorso e il giro forzoso per arrivare in “vetta”).

In questo punto l’unico cancello che, se non superato, ti permetteva di accorciare la gara pur rimanendo in classifica, dietro ovviamente a chi avesse concluso l’intero percorso.

Con i 3 ristori provvisti di sali, coca cola, acqua, cioccolato e frutta secca, posizionati nei giusti posti e con i giusti volontari, si è conclusa quest’ultima mia fatica di luglio.

maremontana asd - tre alpeggi 2
Un immancabile pasta party (ahimè sotto ad un sole cocente, qui si poteva prevedere una copertura) ha preceduto le premiazioni con tanti premi ad estrazione (avrei evitato di lasciare nell’estrazione a sorteggio i numeri dei vincitori già abbondantemente premiati).

Un saluto agli amici liguri arrivati sin qui… Ivan, Albino, ecc. alza il sipario su una giornata alquanto divertente.

Classifica

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...