Reu Running – 11 ottobre 2015

di: Davide
maremontana ReuRunning3Domenica 11 Ottobre si è svolta la quinta edizione della Reu Running a Calizzano, prova unica campionato regionale Trail.

L’annullamento del Vertical Maremontana della domenica precedente causa maltempo mi ha stimolato a partecipare a questo “breve” trail di soli 15 km circa, poi rivelatisi un paio di meno, ma proprio la distanza chilometrica ridotta poteva trarre in inganno chi per la prima volta, come me, partecipava a questo Trail.

Infatti appena arrivati di primo mattino, complice la temperatura esterna di soli 6 gradi, subito si percepiva l’elettrizzante attesa tra i partecipanti novelli alla gara e quelli che avevano già partecipato alle edizioni precedenti, con uno scambio di testimonianze: “mi raccomando, non partire a razzo perché poi ci sono delle salite niente male”.

Detto fatto!!

Partenza ore 10.00 nel centro di Calizzano dopo un paio di corsette di riscaldamento e un paio di barrette e caffè per riscaldare anche la pancia e via…

Subito una prima rampa di scalette faceva sì che il gruppo di testa si sfilasse e piano piano a 2 a 2 si inizia la salita.

Poi un breve tratto di saliscendi per arrivare al bosco già faceva presagire che non sarebbe stata tutta questa passeggiata e infatti i migliori avevano già preso le distanze dagli inseguitori.

Il primo terzo di gara è tutto un saliscendi nel bosco e che salite… infatti per me e chi mi precede tentare di correre su queste pendenze inizia a creare qualche problema e dalla corsa si passa subito alla camminata spedita per non perdere troppo il contatto visivo con chi ci precede.

La fatica fisica però è subito premiata dalla vista di quello che può offrire il bosco in questa stagione: i colori autunnali e le castagne, qualche fungo qua e là e subito la stanchezza dei primi km sembra un po’ abbandonarti per lasciare posto a queste immagini magnifiche.

Bisogna rimanere concentrati, altrimenti si finisce per mettere i piedi nel posto sbagliato, complice anche il tappeto di foglie cadute che ricopre il percorso in quasi tutto il tracciato.

Per fortuna a 2/3 di gara il rifornimento idrico che permette ai più di prendere un attimo di respiro e riprendere le energie per l’ultimo tratto quasi tutto in discesa dove i più skillati possono davvero recuperare qualche posizione o addirittura allungare sugli inseguitori più cauti.

Finita la lunga discesa si rientra nell’abitato per percorrere gli ultimi 300 metri che mancano all’arrivo.

Appena tagliato il traguardo rivolgo lo sguardo indietro per vedere l’arrivo degli altri ragazzi, tutti alle prese con gli ultimi metri prima del meritato arrivo e scatta l’incitamento per i ragazzi/e Maremontana.

maremontana ReuRunning2

Dopo una bella doccia calda ci aspetta la parte più rilassante, ma non meno gustosa della giornata.

Un bel piatto fumante di polenta e una birra fresca sono il non plus ultra per i runners dopo la corsa!

Così a tavola, tra una forchettata e una bevuta si rivivono i momenti di gara appena trascorsi, in attesa della classifica che arriverà di li a poco insieme alla ricca premiazione!

maremontana ReuRunning1
                             Alessandra e Giulia durante la premiazione

Davvero un’ottima giornata, un trail corto ma intenso fino all’ultimo km in un paesaggio fantastico!

Al prossimo anno!

Classifica tramite “Genova di corsa”

Annunci

COMMENTA

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...